sabato 27 ottobre 2012

▲ Berlin, ich liebe dich! - I'm back.

Penso sia decisamente arrivato il momento di aggiornare questo blog, insomma non scrivo qualcosa dal ventidue settembre, giorno prima della mia partenza! Queste ultime settimane sembrano davvero essere volate, soprattutto le tre che ho trascorso a Berlino. 
Avrei così tanto da raccontare, da descrivere, ma sento che se scendessi nel dettaglio, quella magia che conservo dentro si affievolirebbe. E non voglio questo.
Vorrei iniziare dicendo che, a primo impatto, ho percepito una sensazione di delusione, nell'osservare Berlino, non perché mi sembrava tutt'altro che bella, piuttosto perché l'avevo immaginata diversamente. Chiaramente le cose poi son cambiate, altrimenti ora non mi ritroverei con un'espressione cupa, nel ricordare il mio breve stralcio di vita nella capitale tedesca, nella mia città.
Stando a Berlino, nonostante i momenti di sconforto per la mancanza della mia famiglia, delle mie amiche, per la stanchezza e cose come queste, ho vissuto numerosi giorni di benessere, mi son sentita a mio agio con il posto, con le persone, con la lingua. Il mio amore nei confronti del Tedesco è diventato incommensurabile! 
Lì, poi, ho fatto nuove esperienze, mi sono aperta con persone che non conoscevo prima della partenza, mi sono raccontata e mi son lasciata assorbire dal verde, dalla pace e dall'atmosfera berlinese.
Berlino è ancora Est ed Ovest, nonostante non ci sia più alcuna barriera, Berlino è una giovane ventenne dai capelli colorati e lo smalto consumato sulle unghie, Berlino è aiuole verdi, frammenti di muro e persone in bicicletta.
Berlino è quanto di meglio potesse capitarmi.
Ricordo ancora che il giorno del ritorno, guardavo tutto con lo sguardo di chi non ha ancora realizzato che non sa quando rivedrà il posto in cui si trova. E ricordo ancora la sensazione di malessere che ho provato mentre salivo sull'aereo per Roma, senza contare quando ho sceso la scaletta, una volta atterrata e il caldo-umido italiano mi è finito letteralmente in faccia! Ahh, non immaginate che trauma.

E niente, non vedo l'ora che arrivi domani sera, perché rivedrò Lua dopo più di un mese! Vi lascio una foto di Berlino by night dall'alto. Adieeeu!


Nessun commento:

Posta un commento